Condizioni generali di vendita

1 – Accettazione delle presenti condizioni

Le presenti condizioni generali determinano i diritti ed obblighi delle parti nell'utilizzo del sito www.Villanovo.it per la prenotazione di camere d'hôtels e di case private (il sito Villanovo).

L’utilizzatore del sito Villanovo dichiara averne preso conoscenza ed averle espressamente accettate.


2 – Prestazioni di Villanovo

Il sito Villanovo propone un servizio di prenotazione di camere d’hôtels e di case private (ville, case, appartamenti) per soggiorni di vacanze in Francia o all'estero.

La società Villanovo non propone mai ai suoi clienti i trasporti che permettono di rendersi sul loro luogo di villeggiatura, né le eventuali attività e servizi che possono essere effettuati durante il soggiorno.

Il cliente rimane dunque l’unico responsabile della gestione dei mezzi di trasporto che gli permetteranno di rendersi sul luogo d'affitto, dei documenti di viaggio, di sanità ed assicurazioni necessarie al suo viaggio. Il cliente deve imperativamente essere in regola con le autorità locali per le formalità di polizia, di dogana e di sanità. Informazioni utili possono essere trovate nei seguenti siti Internet: diplomatie.gouv.fr, action-visa.com, travelsante.com I clienti devono verificare che la loro polizza d'assicurazione copra inoltre i rischi associati ad una locazione stagionale in Francia o all'estero..

Il cliente non potrà ritenere responsabile la società Villanovo per le prestazioni fornite dai proprietari o amministratori delle proprietà ed hotels proposti all'affitto (qui di seguito i Proprietari) presentati nel sito Villanovo.


3 – Prenotazione - Locazione

Le presenti Condizioni Generali, le Condizioni d'Affitto, di Prenotazione e d'Annullamento come pure una Conferma di Prenotazione sono indirizzati per posta elettronica al cliente che ha riempito, convalidato, firmato elettronicamente un formulario di prenotazione sul sito Villanovo e proceduto al pagamento della sua riserva secondo i termini fissati nelle condizioni di prenotazione e secondo il modo di pagamento da lui scelto (carta blu, VISA, Eurocard/Mastercard, American Express). Il bonifico bancario è accettato soltanto per gli affitti di proprietà exclusiva). Il cliente diventa quindi legato in modo irrevocabile all’impegno di prenotazione che ha effettuato.

Conservando e stampando questa e-mail di conferma, detenete la prova della vostra prenotazione con Villanovo. Normalmente, tutti i nostri servizi e prodotti sono disponibili. Tuttavia, se eccezionalmente la vostra prenotazione arrivasse nello stesso momento in cui il proprietario informasse dell’ indisponibilità del servizio o del prodotto, vi contatteremmo immediatamente (termine medio di 24 ore) per farvi una controproposta, o proporvi un nuovo termine per il prodotto richiesto. Se quest'ultimo non vi convenisse, procederemo al rimborso immediato della vostra prenotazione.

Le Condizioni di Prenotazione, d'Affitto, e d'Annullamento sono stabilite da ogni proprietario Sono pubblicate nel sito Villanovo per ogni proprietà ed ogni hotel. Sono riprese completamente in occasione del processo di prenotazione, prima della convalida da parte del cliente.

è di responsabilità del cliente di leggere attentamente tutte le condizioni date dal proprietario e precisate sul sito Villanovo in occasione della ricerca di locazione e della convalida della prenotazione.


3a – Prenotazione d’hôtels e di camere d’hôtes

Il prezzo d'affitto comunicato nel sito è il prezzo fissato dal proprietario per il periodo del soggiorno pubblicato. Questo prezzo comprende l'uso della camera ed i servizi inclusi citati nel sito. Un prezzo indicativo può essere dato per le prestazioni supplementari o facoltative garantite durante il soggiorno. Queste prestazioni supplementari saranno fatturate in funzione del loro consumo da parte del cliente, aggiunte alla fattura finale regolata sul posto alla fine del soggiorno o, regolate durante il soggiorno in funzione del tipo di prestazione.

Per ogni prenotazione confermata dal proprietario e convalidata dal cliente, Villanovo procederà all'addebito del conto del cliente(che ci avrà comunicato i riferiementi), per un acconto uguale ad una percentuale del prezzo di prenotazione. L'importo della caparra è precisato in occasione della riserva nelle condizioni di prenotazione stabilite dal proprietario nel sito Villanovo.

Il cliente procederà al pagamento di un eventuale saldo, direttamente al proprietario all’occasione del suo soggiorno. L’acconto versato dal cliente a Villanovo, verrà in deduzione della fattura finale, presentata dal proprietario.


3b – Affitto di proprietà

Il prezzo d'affitto comunicato nel sito è il prezzo fissato dal proprietario per il periodo del soggiorno pubblicato. Questo prezzo comprende l’uso della casa ed i servizi inclusi citati nel sito. Un prezzo indicativo può essere dato per le prestazioni supplementari o facoltative offerte in occasione del soggiorno. Queste prestazioni supplementari saranno fatturate in funzione del loro consumo da parte del cliente, aggiunte alla sua fattura finale regolata sul posto alla fine del soggiorno o regolate durante il soggiorno in funzione del tipo di prestazione.

Per ogni prenotazione confermata dal proprietario e convalidata dal cliente, Villanovo procederà all'addebito del conto del cliente (che ci avrà comunicato i riferimenti), per un acconto uguale ad una percentuale del prezzo dell'affitto. L'importo della caparra è precisato in occasione della riserva nelle condizioni di prenotazione fissate dal proprietario nel sito Villanovo.

Il pagamento di un eventuale saldo, sarà da effettuare in una o più volte. Un programma di pagamento che corrisponde alle condizioni di prenotazione stabilite dal proprietario è comunicato da Villanovo al cliente al momento della riserva e trasmesso con la Conferma di Prenotazione.

All’arrivo sul luogo della locazione all'ora citata nel contratto d'affitto, il cliente dovrà presentare il Buono di Prenotazione ed un documento d'identità.


4 – Assenza di un diritto di ritrarre

ll cliente è informato che, a norma dell'articolo L. 121-20-4 del codice del consumo, i servizi proposti nel sito da Villanovo non sono sottoposti all' applicazione del diritto di rittrare previsto agli articoli L. 121-20 e seguenti, del codice del consumo in materia di vendita a distanza. Di conseguenza, i servizi richiesti nel sito sono esclusivamente sottoposti alle condizioni d'affitto, di prenotazione, d'annullamento fissate dal proprietario ed alle condizioni di modifica previste dalle presenti.


5 – Inventario dei luoghi - Garanzia

Per quanto riguarda gli affitti di proprietà exclusive, il cliente occuperà i locali nello stato in cui si trovano in occasione della sua entrata.

Ogni volta che ciò è possibile, un inventario dei luoghi ed un inventario dei mobili saranno stabiliti in presenza del cliente ed il proprietario o un rappresentante di quest’ultimo, al momento della consegna delle chiavi al cliente. Un inventario dei luoghi ed un inventario dei mobili saranno stabiliti da entrambe le parti, in fine contratto, alla restituzione delle chiavi, da parte del cliente.

Se il proprietario lo esige, il cliente dovrà versare una cauzione per garantire l' esecuzione dei suoi obblighi inerenti la locazione di una proprietà esclusiva. Un assegno sarà quindi rimesso, a titolo di garanzia, all’arrivo del cliente sul luogo di soggiorno. Tale garanzia può anche essere ottenuta sotto forma di autorizzazione sulla carta bancaria del cliente, da parte di Villanovo.

L'assegno sarà restituito al cliente, senza interessi, entro un termine massimo di 15 giorni a partire dalla restituzione delle chiavi, deduzione fatta, eventualmente, delle somme restanti dovute al proprietario ( differenza di prezzo impagata, spese di eventuali lavori per i danni provocati) In caso d'autorizzazione preventiva sulla carta bancaria, le somme dovute, se necessario al proprietario, saranno prelevate direttamente da Villanovo sulla carta di credito del cliente.


6- Pagamenti per carta bancaria

Il pagamento per carta bancaria nel sito Villanovo è sicuro e criptato con il protocollo SSL (Secured Socket Layer). Ciò si concreta con la visualizzazione di un simbolo di lucchetto giallo nella finestra del navigatore. Vi sarà chiesto il vostro numero di carta bancaria, il criptogrramma indicato sul retro della vostra carta e la relativa data di scadenza.

Villanovo utilizza Paybox Services per garantire la sicurezza e il buon fine delle transazioni di pagamento per carta bancaria.

Villanovo si riserva il diritto di comunicare le informazioni della vostra carta bancaria al proprietario e le informazioni personali, essenziali al trattamento della vostra prenotazione.

Qualunque pagamento fosse irregolare, inefficace, incompleto o fraudolento per una ragione imputabile al cliente, comporterà l'annullamento dell’ordine a spese del cliente, senza pregiudizio da ogni azione civile o penale nei suoi confronti.


7 – Annullamento/Non presentazione/partenza anticipata

Gli annullamenti di prenotazioni devono essere indirizzati a Villanovo per posta elettronica (reservation@villanovo.com) o per telefono al +33 1 58 28 52 82 citando il numero di prenotazione comunicato nella e-mail di conferma di prenotazione. La data presa in considerazione per determinare l'importo delle spese d'annullamento o di modifica applicabili, sarà quella alla quale Villanovo sarà stata informata dal cliente della decisione di annullare la sua prenotazione.

Le Condizioni d'Annullamento applicabili sono proprie ad ogni Proprietario. Sono pubblicate nel sito in occasione della prenotazione ed indirizzate per posta elettronica con la conferma di prenotazione.

Nel caso il Cliente non informasse Villanovo di un annullamento e non si presentasse alla data convenuta, e qualunque ne sia la ragione, il prezzo dell'affitto resterà, in ogni caso e nella sua integralità, acquisito dal Proprietario. In caso di partenza anticipata del Cliente, e ciò per qualunque ragione che sia, il Cliente non potrà chiedere una riduzione di prezzo dell'affitto, che resterà, nella sua integralità, acquisito dal Proprietario.

Qualsiasi annullamento di prenotazione comporta l'applicazione di spese forfettarie dell'importo di 25€ fatturate da Villanovo al Cliente.


8- Modifiche di prenotazione già confermata

Qualsiasi modifica di prenotazione confermata da Villanovo, puo’ effere effettuata all’iniziativa del cliente per iscritto (e-mail o fax) indirizzata a Villanovo in un termine ragionevole prima dell’entrata alla locazione.

Villanovo non puo’, in alcun caso, garantire al suo cliente l’esaudimento alla sua domanda di modifica della prenotazione..

Nell’ipotesi in cui la domanda possa essere esaudita da Villanovo, le spese forfettarie di modifica di prenotazione, di 25€, saranno fatturate da Villanovo al cliente. Queste spese non coprono tutte le altre spese o penalità sostenute od imposte dai Proprietari, e saranno dovute dal cliente.


9 – Prodotti presentati nel sito Villanovo - Obblighi dei proprietari

Le descrizioni e fotografie visibili nel sito Villanovo sono presentate in buona fede e corrispondono all'alloggio visitato da Villanovo.

Villanovo declina tuttavia qualsiasi responsabilità per le eventuali modifiche apportate alla situazione, la natura, e l'impianto del bene affittato, effettuate dopo la visita dei luoghi, per le quali non sia stata informata dal proprietario.

L'indicazione di livello di comodità attribuita alle proprietà che appaiono nella descrizione consultabile nel sito, corrisponde ad una classificazione stabilita soggettivamente da Villanovo senza riferimento a norme locali del paese ospite o del paese di provenienza dei clienti. Essa è fornita a titolo indicativo.

Il proprietario è completamente responsabile della messa a disposizione del bene o della camera affittata, e garantisce che questo bene o questa camera risponde alle norme di costruzione, conformità, sicurezza, salute. Appartiene al proprietario o al suo rappresentante ricevere gli inquilini il giorno previsto.

Se un cliente considera che l'affitto non è conforme a quanto indicato da Villanovo nel suo sito, dovrà imperativamente e senza attendere rivolgersi a Villanovo. Qualsiasi reclamo dovrà inoltre essere imperativamente seguito da una raccomandata con ricevuta di ritorno inviata entro 7 giorni dal rientro, all'indirizzo della sede sociale di Villanovo, che la trasmetterà al proprietario.

Il cliente dichiara avere scelto la camera o i locali affittati, per uso esclusivo d'abitazione, dopo avere preso conoscenza delle condizioni di affitto, della descrizione dei locali e dei servizi proposti in occasione del soggiorno.


10 – Uso delle Proprietà e Camere d'hôtes da parte del cliente

Il cliente si impegna espressamente ad utilizzare in modo pacifico la proprietà e/o la camera messa a sua disposizione ed a renderla nello stato nel quale l’ha trovata al suo arrivo.

Le proprietà e camere d'hôtes proposte nel sito Villanovo sono esclusivamente destinate ad uso d'abitazione turistica o di villeggiatura privata. Ogni attività commerciale o professionale da parte del cliente è strettamente proibita sul luogo di soggiorno, annessi compresi, per tutta la durata del soggiorno ed in , in particolare, i ricevimenti di qualsiasi natura, le riprese di film e le sedute fotografiche. Qualsiasi consumo di servizi di prostituzione o atti di prostituzione è strettamente vietato.

Il cliente sarà personalmente responsabile nei confronti di Villanovo, del proprietario e di terzi, di tutte le conseguenze negative da lui provocate, e delle persone introdotte nella proprietà o la camera affittata.

La constatazione da parte di un rappresentante Villanovo di qualsiasi attività o comportamento non conforme alle presenti condizioni generali sul luogo del soggiorno, annessi compresi, comporterà l'annullamento immediato del contratto senza preavviso e senza pregiudizio per il cliente e la sua espulsione della proprietà o della camera.

Il proprietario e Villanovo non potranno mai ed a nessun titolo essere tenuti per responsabili di qualsiasi furto o deterioramento di beni, ogni atto punibile o qualsiasi atto di violenza di cui il cliente potrà essere autore o vittima nella proprietà o la camera affittata.

Il cliente non può né cedere il contratto d'affitto, né affittare ad altri l'alloggio.


11 – Numero di ospiti per un affito

Ogni camera o proprietà proposta all'affitto è caratterizzata da un numero massimo di persone che possono occuparla. Quest'informazione, fornita nel sito, è ripresa nelle condizioni d'affitto rimesse al cliente.

Tranne accordo preliminare con il proprietario, il numero di persone previste non potrà essere superato e l’apporto di letti supplementari da parte del cliente non è autorizzato. Inoltre è vietato installare tende nella proprietà, di collocare roulottes o di installare ogni tipo di riparo o alloggio temporaneo.


12 - Tasse

Si segnala al cliente che alcune tasse supplementari possono essere imposte dagli enti locali di alcuni stati (tassa turistica, tassa di soggiorno,…) e sono da regolare sul posto, in supplemento al prezzo d'affitto. Queste tasse supplementari, quando esistono, sono a carico del cliente.


13 – Lotta contro il turismo sessuale

Tutta persona colpevole d'abusi sessuali su un bambino sarà perseguita nel paese dell'offesa o nel suo paese.

Nel caso in cui foste testimoni dello sfruttamento sessuale di un bambino durante i vostri viaggi, parlatene alla polizia o ad associazioni di protezione dell'infanzia. Non esitate a segnalare ogni fornitore locale che si sarebbe reso complice.

Per più informazione : www.ecpat.net


14 - Piscina

Le proprietà proposte possono disporre di piscine o di bacini. Villanovo richiama in particolare l'attenzione dei clienti sul fatto che è di responsabilità del proprietario o dell'amministratore della casa d'hôtes di assicurarsi che la piscina o il bacino risponda alle norme di sicurezza in vigore nel paese interessato per la protezione dei bambini contro l'annegamento.

Queste norme possono tuttavia essere sensibilmente meno costrittive di quelle in vigore nel paese di residenza abituale del Cliente.

è dunque di unica responsabilità dei genitori di sorvegliare ad ogni istante i loro bambini e premunirsi dei rischi di annegamento, indipendentemente dalla natura o l'efficacia supposta dell'impianto di sicurezza proposto dal proprietario o l'amministratore del bene affittato.

Villanovo non potrà mai essere tenuto per responsabile di incidenti o di danni corporali, materiali o immateriali su ogni persona, in presenza di una piscina o di qualsiasi altra attrezzatura sportiva o di svaghi in una delle proprietà o case d'hôtes proposte sul sito Villanovo.


15 – Proprietà intellettuale

Il cliente è autorizzato a fotografare i luoghi del bene affittato ma non dispone di alcun diritto utilizzo commerciale e di pubblicazione di queste fotografie su qualunque supporto.


16 – Rescissione

In mancanza del pagamento da parte del Cliente il giorno della consegna delle chiavi, della quota di prenotazione, di qualsiasi altra quota o del saldo del prezzo d'affitto fissati nelle condizioni di prenotazione, o in caso contrario, da parte del Cliente, di prendere possesso dei luoghi, per una qualunque ragione, il presente contratto sarà annullato automaticamente, senza intimazione preliminare.

Eventuali spese d'annullamento, saranno completamente a carico del Cliente e versate al Proprietario.

La caparra di anticipo versata dal cliente sarà conservata a titolo di clausola penale.


17 – Protezione dei dati

Villanovo si impegna a non diffondere le informazioni personali dei suoi Clienti ad eccezione delle informazioni necessarie al trattamento, al pagamento o all'annullamento della prenotazione con il Proprietario.

Villanovo declina ogni responsabilità in caso di uso fraudolento dei dati dei suoi Clienti da parte dei Fornitori.


18 – Diritto applicabile

Le presenti condizioni generali e gli eventuali affitti realizzati saranno sottoposti al diritto francese. In caso di controversia una soluzione amichevole dovrà, prioritariamente, essere ricercata. In caso contrario i tribunali di Parigi saranno esclusivamente competenti.