Situata nel cuore della médina di Fez, questo Riad è un luogo piacevole e tranquillo, un bell’esempio dell'architettura classica marocchina. La decorazione gli conferisce un carattere unico dove coabitano armoniosamente antichità asiatiche, francesi ed inglesi che amplificano l’ambiente d'incanto e di lusso discreto. Approfitterete di spazi di vita privativi dove ciascuno si potrà riposare.
La casa su tre piani è distribuita intorno ad una corte centrale, sormontata da una vetrata telescopica. Al piano terra, la sua corte centrale, con uno spazio pranzi alla giapponese con tavola incastrata nel suolo, distribuisce due saloni ed una cucina. La terrazza panoramica, provvista d'una cucina, offre un’incredibile vista sulla medina, ed ogni camera possiede un bagno ed un salone privato. Tutte le camere e bagni danno su questa corte centrale, e non sulla strada. Questo dettaglio aggiunge un carattere d’intimità e di mistero.
Al piano terra, troverete una cucina il cui mobilio francese degli anni quaranta si integra armoniosamente alle piastrelle marocchine. È interamente equipaggiata con un bellissimo servizio di piatti.
Il salone del piano terra comporta un divano letto (ideale per un giovane bambino) ed offre uno spazio molto piacevole per rilassarsi, leggere…
Ai piani superiori, la prima camera comporta un letto doppio che si nasconde dietro ad un paravento "moucharabie" separando il letto dal resto della stanza. Il bagno, non facendo parte della stanza, è il più grande delle casa.
Si accede alla seconda camera aprendo delle porte scorrevoli. Sistemata su due livelli, si accede alla parte letto salendo qualche gradino. Comporta una parte salone dov’è possibile pranzare in tutta tranquilità.
La Suite de Maître, che occupa l'ultimo piano della casa, è un vero capolavoro d'architettura e d'arredamento. La bellezza dei soffitti, dipinti a mano con la massima minuziosità, è messa in valore con l'altezza delle stanze (5 metri). Comporta un’imponente camera arredata in modo originale, un bellissimo bagno di stile Art-Deco con vecchie sedie di salone di parucchiere, ed un salone di lettura.
Dalla terrazza, la vista della medina è semplicemente favolosa e magica. La vista panoramica, si stende al di là della medina fino alle vecchie rovine romane, con l'Atlas sul fondo. Interamente piastrellata, è divisa in due parti, una aperta per i bagni di sole, e l'altra ombreggiata. Comporta inoltre una cucina equipaggiata, un barbecue tradizionale marocchino e toilette.
Il Riad è situato vicino alle porte Ain Azleten o Bab Boujeloud.
| 01/01/10 - 01/09/12 | 450 € Alla notte | ||||||||||||||||||